PRESENTAZIONE

 

Considero il mio libro di ricette un diario personale; le mie radici, le mie amicizie, il mio patrimonio di conoscenze.

La cucina è da sempre una manifestazione di tradizioni e di cultura, la più autentica. La mia è in questa raccolta di ricette che dedico ai miei figli e a tutti i giovani ai primi approcci con i fornelli.
Ben lungi dall'avere pretese esaustive, questo ricettario è solo una varietà di piatti genuini e dai sapori caratteristici tramandati oralmente da madre a figlia, da suocera a nuora.

In Italia, così come in altri paesi della zona mediterranea, la cucina è molto ricca e variegata a causa dei diversi contributi delle culture e dei popoli che vi si sono succeduti e che hanno contribuito ad arricchire la gastronomia italiana. Questi contributi culturali, insieme alle differenze climatiche e ambientali e alla storia geografica e politica del paese, hanno portato a varietà regionali ben caratterizzate.
Se amate la buona cucina italiana in questo libro troverete tutte le ricette tradizionali del mio status di ebrea in Italia; cenni storici, curiosità e fotografie per le operazioni più complesse.

 

 

ORNELLA LEVI

Nata a Roma da mamma romana "de Trastevere" e papà mantovano, sono cresciuta a Firenze.

Matrimonio a 19 anni e immediato trasferimento in Africa: prima Liberia (Monrovia) poi Ethiopia (Addis Abeba).

Dopo sette anni siamo tornati in Italia e ci siamo stabiliti a Bolzano, dove sono nati tre dei miei quattro figli.

Attualmente vivo a Livorno dove ho concepito il mio quarto cucciolo.

La passione per la cucina mi è stata trasmessa da mamma, già contitolare del ristorante kasher di Firenze, quindi si è sviluppata stando a contatto con le varie civiltà culturali del mondo, infine è cresciuta di pari passo con l'aumentare della mia famiglia.

Ho sempre chiesto ricette e spiegazioni a chiunque; alle amiche, al cuoco di bordo in crociera, a quello dell'Ambasciata occasionale, testando poi i loro consigli e adattandoli ai nostri gusti e alle nostre esigenze. La curiosità e la voglia di sapere mi ha inoltre spinto a fare ricerche sulle origini, le caratteristiche, la tradizione e la storia dei piatti più noti.

L'idea del ricettario è maturata a poco a poco.

Allestendo un bazar di beneficenza per l'Adei Wizo (Associazione Donne Ebree in Italia), un'amica mi suggerì di mettere in vendita le mie ricette stampate su cartoncino. Fu un tale successo che l'anno dopo si decise di esporre le stesse raccolte in un unico blocchetto. Dedicai così quattro di quei quadernetti, con l'aggiunta di appunti e commenti personali, ai miei figli che intanto si erano allontanati da casa ( Gerusalemme, Londra e Firenze) e che spesso mi interpellavano per consigli culinari.

Ma la decisione ultima è avvenuta quando sono andata a Gerusalemme a trovare mio figlio.

Per ringraziare gli amici che puntualmente lo invitavano ogni venerdì sera, organizzai una cena all'italiana.

Un trionfo! Le ragazze, interessate alle mie ricette, sollecitarono innumerevoli consigli e soluzioni e fu una piacevole sorpresa scoprire che i ragazzi israeliani amano particolarmente la cucina nostrana.

 

In definitiva: qua si può trovare tutto quello che è utile sapere su come preparare, in breve e senza tanti problemi, un pranzo all'italiana veloce e appetitoso di tutti i giorni, o una cena sbalorditiva per gli amici, ma con un tocco in più: le storie raccontate, le appendici e i commenti, lo distinguono come un libro da leggere tutto.